Stipulare una polizza sanitaria permette invece di farsi curare privatamente da uno o più professionisti, ottenendo la prestazione immediata con il rimborso, totale o parziale, dei costi
Perchè stipulare una polizza Sanitaria
In Italia le spese mediche sono gratuite per legge; infatti le prestazioni sanitarie gratuite garantite dallo Stato, per le quali va comunque pagato il ticket, esigono spesso tempi di attesa molto lunghi. Infatti per questo motivo tutti quanti sappiamo che questa gratuità non è proprio cosi; curarsi i denti rivolgersi a fisioterapisti, oculisti, cardiologi, può significare sostenere delle spese importanti.
Stipulare una polizza sanitaria permette invece di farsi curare privatamente da uno o più professionisti, ottenendo la prestazione immediata con il rimborso, totale o parziale, dei costi.
Le tipologie di assicurazione sanitaria
L’assicurazione sanitaria è un tipo di assicurazione facoltativa che permette di usufruire di una prestazione medica privata evitando di spendere cifre ingenti. Molto diffusa nei paesi dove non è presente un sistema di assistenza sanitaria statale (per esempio gli Stati Uniti), negli ultimi anni ha trovato spazio anche in Italia a causa dei frequenti disservizi della nostra sanità pubblica, che garantisce cure mediche gratuite ma non sempre efficienti, ad iniziare dai lunghi tempi di attesa. Per questo molte persone preferiscono affidarsi alla sanità privata, che però ha costi molto alti: l’assicurazione sanitaria serve proprio affinché tali costi non ricadano sul loro conto in banca.
Esistono diverse tipologie di assicurazioni sanitarie, ognuna con le coperture più adatte per ogni tipo di esigenza del cliente, ed eventualmente estendibili anche ai familiari o ai dipendenti.
Le più comuni sono le seguenti:
Garantiscono all’assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e, nel caso se ne presenti il bisogno, anche per i giorni di convalescenza post-ospedaliera. Prevedono inoltre un indennizzo per le ingessature dovute a fratture ossee e per gli eventuali mancati guadagni derivanti dal fatto di non aver potuto lavorare, in quanto ricoverato o convalescente.
Risarciscono al contraente/assicurato, integralmente o parzialmente (a seconda dei termini del contratto), le spese mediche sostenute per un incidente o malattie direttamente dall’Assicurato con o senza intervento chirurgico.
Le compagnie risarciscono direttamente l’istituto di cura/clinica privata e l’equipe medica che ha erogato la prestazione senza esborso da parte dell’Assicurato essendo il convenzionamento tra le parti già concordato.
Le Compagnie risarciscono una parte in forma diretta e una parte in forma indiretta.
Nel caso di invalidità viene erogato un indennizzo economico proporzionalmente al grado di invalidità stessa con superamento di una franchigia minima del 25 o del 26% a seconda dei contratti di polizza.
Le estensioni assicurative
Le polizze Sanitarie possono essere ampliate e completate con estensioni quali:
- Visite e Diagnostica
- Prevenzione
- Dentista
- Non Autosufficienza
- Medicinali
E’ bene precisare che le assicurazioni sanitarie non offrono una copertura per patologie preesistenti conosciute (se non con accordo tra le parti), interventi estetici, cure dietologhe, correzioni di difetti fisici, aborti volontari non terapeutici, schizofrenia e altre patologie psichiche, nonché gli infortuni derivanti dall’abuso di alcol, stupefacenti, allucinogeni e psicofarmaci.
Nella maggior parte dei casi di qualsiasi altra polizza assicurativa facoltativa, le coperture offerte dalle assicurazioni sono valide quasi immediatamente, generalmente alle 24 del giorno di stipula. Una Polizza Sanitaria, invece, ha dei tempi di decorrenza o attivazione diversi che, se non trascorsi al momento di verificarsi l’esigenza di sostenere delle spese mediche da parte dell’assicurato, sollevano la compagnia assicurativa dall’obbligo di rispettare le coperture previste dal contratto.
- la polizza decorre per gli infortuni e gli incidenti immediatamente della stipula e cioè dalle 24.00 della chiusura del contratto
- 30 giorni dalla stipula della polizza affiche si possa contare sulla copertura per le spese necessarie per un ricovero per malattia o intervento chirurgico.
- 300 giorni dopo la firma del contratto assicurativo si potranno esigere le garanzie dell’assicurazione al dover far fronte alle spese per il parto o per problemi relativi alla gravidanza e al periodo post-parto.
Per ultimo, quasi sempre, anche una Polizza Sanitaria stabilisce uno “scoperto” o franchigia a cambio di un premio assicurativo un pò inferiore. Questi limiti e le circostanze in cui si applicano possono essere flessibili ma vanno pensati ed accordati ovviamente prima di redigere il contratto di Assicurazione Sanitaria finale che le due parti dovranno poi sottoscrivere.